Satirici & Satireggiati

22 maggio 2017

LA PREMIAZIONE DE "LA SATIRA A SCUOLA 2017"

Si terrà martedì 23 maggio, alle 11,00 presso l'Auditorium della Scuola “Ugo Guidi” a Vittoria Apuana la cerimonia di premiazione del concorso "La satira a scuola 2017 - VIII edizione".Il Museo della Satira di Forte dei Marmi, assieme all’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune e alla Direzione della Scuola Secondaria di I grado “Ugo Guidi”, martedì 23 maggio p.v. alle ore 11 premieranno gli Studenti vincitori del Concorso di disegno umoristico annuale ‘La Satira a Scuola’ che quest’anno aveva per tema: “La mia famiglia e altri animali.”
Gli studenti delle classi IIA, IIB, IIC, IID, IIE, sotto la guida dei professori Marco Maffei e Massimo Cornelio Palmerini, hanno saputo tradurre in linguaggio fumettistico, arricchito da molta ironia, scenette e avventure che riguardano episodi buffi del proprio quotidiano in famiglia. 
Scenette nelle quali gli animali compagni di vita come cani e gatti interagiscono con il contesto familiare e diventano addirittura i padroni di casa;  altre nelle quali scimmie, caprette o addirittura lama si divertono a fare dispetti; altre dove ci si stupisce nel rendersi conto che pesciolini o tartarughine dimostrano un’intelligenza quasi “umana”.
Indubbiamente emerge dal corpus dei disegni un bel bestiario, che dimostra la capacità dei ragazzi di rapportarsi serenamente e con un sano senso dell’umorismo al mondo animale.
Tutti i disegni sono stati raccolti in un catalogo e in autunno saranno esposti in una mostra nelle sale del Museo della Satira.
Una novità di questa edizione: ogni vincitore sarà premiato per una speciale categoria, in modo da ricreare simpaticamente l’atmosfera di una premiazione stile “Oscar della Satira”.
Le categorie saranno rese note durante la premiazione.
I vincitori di questa edizione sono: Maria Sole Antonini, Sara Baldini, Aurora Bernardini , Nicholas Castagnoli, Aleksej Corti, Aurora Dabovic, Ginevra Dazzi, Viola Del Giudice, Gabriele Del Medico, Alessandro Del Prete, Siria Agnese Egidi, Dante Fabbriciani, Beatrice Giacobbe, Raul Giorgi, Valeria Herghelegui, Manuel Lavorini, Silvia Pellegrini, Tommaso Poli, Livia Santanchè, Matilde Vitale.