Satirici & Satireggiati

20 agosto 2013

SABATO 24 AGOSTO "APERITIVO D'ESTATE" AL MUSEO SATIRA

Il Premio Satira e il Museo della Satira e della Caricatura di Forte dei Marmi aderiscono a “Toscana, Arcobaleno d’Estate”
Sabato 24 agosto alle ore 18 al Museo della Satira e della Caricatura, Forte di Leopoldo I – Piazza Garibaldi,  Forte dei Marmi,  nell’ambito della Mostra  “Sergio Staino: Antologica 1979 – 2013”,  sarà offerto un aperitivo a tutti i presenti e verrà regalata una stampa della vignetta realizzata da Staino appositamente per “Arcobaleno d’estate”.  

Quest’anno i colori dell’estate toscana si fondono in un arcobaleno di eventi!  La Regione Toscana, con il supporto di Toscana Promozione e di Fondazione Sistema Toscana, organizza per il weekend del 23, 24 e 25 agosto la prima edizione di un evento estivo, dedicato ai toscani e ai turisti, che coinvolge tutto il territorio regionale a partire dalla costa. “Toscana, Arcobaleno d’Estate”, per questa prima edizione 2013 si presenterà come un vero e proprio numero zero: un test per il grande evento del 2014. Enogastronomia, musica, arte e spettacolo, divertimento, storia e natura, tutto il meglio che il nostro territorio sa offrire riunito in tre giorni di festa.  Nella notte del 24 agosto, poi, l’arcobaleno esploderà in una pioggia di colori: un aperitivo unirà simbolicamente la costa e le altre località in una prima, grande festa d’estate.

Sergio Staino: Antologica 1979-2013
La mostra è ad ingresso libero.  Orario di apertura: tutti i giorni  17/20 – 21/24. Fino al 6 ottobre. 
L’esposizione propone una ricca selezione della sua vastissima produzione, dalle prime tavole apparse su “Linus”, nel 1979 al suo stretto rapporto con “L'Unità”, superato l'iniziale scetticismo sulle possibilità di ironizzare dal podio di un organo di partito, alle numerose collaborazioni attuali, dal “Corriere della Sera” al “Venerdì di Repubblica”.
Uno Staino dunque a 360° che ha diretto inserti, giornali satirici, film, e pubblicato migliaia di disegni nei quali ha descritto se stesso e i turbamenti della sua generazione sessantottina attraverso il personaggio di Bobo.

La mostra è a cura di Cinzia Bibolotti e Franco A. Calotti, Direzione Artistica del Museo