Satirici & Satireggiati

15 febbraio 2012

INAUGURATA LA MOSTRA "SI FA PER SPORT"

Con la consueta cornice di ragazzi, genitori e dirigenti scolastici è stata inaugurata, sabato sera, al Museo della Satira, la mostra "Si fa per Sport" con i disegni dei ragazzi delle classi III della Scuola Sec. di I grado “U. Guidi” di Forte dei Marmi per la 3a edizione del Concorso umoristico “La satira a scuola” indetto dal Museo della Satira di Forte dei Marmi.

Nelle sale del Museo sono così esposti fino al 25 marzo prossimo, poco meno di un centinaio di disegni umoristici e satirici nei quali questi "satirici in erba" si sono sbizzarriti a trovare spunti divertenti sia nello specifico di Forte dei Marmi sia più in generale nel nostro Paese, evidenziando carenze e contraddizioni di un Paese poco votato allo sport. Ecco che in un disegno i giocatori di volano sulla spiaggia sono comodamente seduti su uno sdraio mentre in un altro si vede che la piscina comunale è in realtà il mare sotto il pontile di Forte dei Marmi. Altri criticano il doping o il miraggio dei soldi attraverso la carriera sportiva e così via.
Tali brillanti risultati si devono anche all’ottimo lavoro dei Professori Cinzia Dotti e Marco Maffei nonché all’incontro degli studenti con lo sceneggiatore di film umoristici Michele Pellegrini.

Il sito con i disegni dei ragazzi

La mostra sarà aperta al pubblico ogni venerdì, sabato e domenica, nei festivi e prefestivi, dalle 15,30 alle 19,30.