Satirici & Satireggiati

05 settembre 2011

IN ARRIVO la 39a EDIZIONE!

Ridendo e scherzando il Premio Satira Politica si appresta a celebrare tra pochi giorni il suo trentanovesimo compleanno: l’appuntamento è infatti fissato per sabato 10 settembre, alle ore 18, alla Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi, quando verranno svelati i vincitori delle sezioni giornalismo, grafica italiana e straniera, web e spettacolo.
A decidere il lotto dei vincitori 2011, che sarà ricchissimo, sarà, come sempre, una qualificatissima giuria di “grandi firme” del giornalismo italiano, che per un vezzo tutto satirico non hanno mai voluto eleggere un presidente tra di loro e che quest’anno si è arricchita delle prestigiose presenze di altre tre penne illustri: Filippo Ceccarelli, Massimo Gramellini e Roberto Bernabò. Fanno parte, invece, del nucleo storico Bruno Manfellotto, Pasquale Chessa, Pino Corrias, Beppe Cottafavi, Giovanni Nardi, e i due direttori artistici della manifestazione.
Anche quest’anno ai vincitori andrà la prestigiosa scultura del Maestro Pietro Cascella, “l’Ape”, realizzata ormai da anni appositamente per coloro che vincono la manifestazione fortemarmina e che riprende con la maestria plastica di Cascella il logo del premio che è da trentanove anni proprio l’ape che punge! Non mancheranno poi la scultura di Ugo Guidi, “Cavallo e cavaliere, e “Omaggio a Pino Zac” di Emanuele Giannelli che va a premiare le iniziative speciali e sul web, e che vuole peraltro ricordare uno dei padri di questa manifestazione, il disegnatore e regista Pino Zac, che gli diede un impulso decisivo per la sua affermazione.