Satirici & Satireggiati

07 aprile 2011

ARRIVA «QUANDO L'ITALIA CALZÒ LO STIVALE»

Sarà inaugurata sabato 16 aprile p.v. al Museo della Satira e della Caricatura «Quando l'Italia calzò lo Stivale», un omaggio sui generis ai festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità Nazionale.
Per questa occasione abbiamo pensato di proporre ben tre mostre: una dedicata al «Garibaldi» di Tuono Pettinato (alias Andrea Paggiaro), un irriverente e divertente rivistazione dell'Eroe dei due Mondi; ci sarà poi la mostra che dà il nome all'intera iniziativa, con una serie di disegni satirici dei grandi autori dell'Ottocento - da Redenti a Teja, da Virgino a Matarelli - che faranno rivivere attraverso la loro abilità iconografica e il loro spirito satirico i momenti politici che precedettero e seguirono il 1861.
Infine sarà esposta una vera curiosità: il «Da Torino a Roma» di Casimiro Teja, quasi una storia a fumetti del 1871, che descrive in un'unica striscia di 3 metri e 40 cm, gli eventi politici e sociali che accompagnarono il trasferimento della Capitale d'Italia da Torino a Roma. Una rarità da collezionisti, ma anche un vero libro di storia disegnato!