Satirici & Satireggiati

08 novembre 2010

«LA SATIRA A SCUOLA»: ARRIVA LA SECONDA EDIZIONE!

Dopo il successo dell’inverno scorso – con ben 250 disegni in concorso – torna con una seconda edizione più ricca e articolata “La satira a scuola”, l’iniziativa proposta con successo dall’Istituto Comprensivo in collaborazione con il Museo della Satira, che, forte dell’esperienza a livello internazionale con i professionisti della satira, si mette in gioco aprendo questa finestra sulla satira locale e in particolare scolastica. Ci sarà dunque, un nuovo concorso di disegno satirico e umoristico che vedrà impegnati gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Forte dei Marmi, sul tema “Come vedi il tuo Paese”. Liberi di scegliere, quindi, se satireggiare sull’Italia oppure circoscrivere gli strali pungenti a Forte dei Marmi. La novità della seconda edizione – spiegano gli organizzatori – saranno però alcuni incontri destinati in particolare alle classi seconde e terze, che vedranno protagonisti lo scrittore Fabio Genovesi, e la disegnatrice Cristina Gentile.
Fabio Genovesi, scrittore di Forte dei Marmi ma ormai noto a livello nazionale, parlerà ai ragazzi dell’importanza di osservare la realtà che ci circonda con la lente dell’ironia, mentre la disegnatrice Cristina Gentile proporrà ai ragazzi un viaggio virtuale nella storia della satira e della caricatura, attraverso le immagini dei grandi disegnatori del passato per arrivare a spiegare anche i meccanismi della risata e perché si ride.
Articolato anche il calendario dell’intera manifestazione che vedrà gli incontri già nei mesi di novembre e dicembre, mentre il concorso di disegni si terrà subio dopo le feste di fine anno e l’esposizione degli elaborati dei ragazzi sarà visitabile al Museo della Satira e della Caricatura dal 12 febbraio al 2 aprile 2011.
“Anche in questo caso – concludono gli organizzatori – ci sarà la novità di un periodo espositivo più lungo, rispetto alla passata edizione, per soddisfare le presenze di genitori e pubblico che si è dimostrato molto interessato a questa vera e propria scuola di satira, dove questi giovani talenti satirici hanno dimostrato di avere una capacità ancora incontaminata di decifrare la realtà e di giungere con immediatezza a conclusioni per le quali il mondo degli adulti necessita di ben più lunghe e complicate mediazioni”.