Satirici & Satireggiati

08 maggio 2010

APRE “FRANCO BRUNA. IL CINEMA DELLA POLITICA"

Apre al Museo della Satira l'attesa mostra personale di Franco Bruna, senatore della satira italiana e grande caricaturista, intitolata: "Franco Bruna: il cinema della politica". Bruna propone così una personalissima galleria di manifesti da film, rivisti e corretti con i personaggi della politica nazionale, che costituiscono un'inedita e divertente chiave di lettura dell'attualità.
C’era un tempo in cui i cartelloni cinematografici erano l’unico modo per promuovere i film più popolari. Grandi disegnatori e artisti si impegnarono in questo genere di illustrazione, ma nessuno l’ha mai fatto sostituendo ai grandi interpreti hollywoodiani o di Cinecittà i politici nostrani. Ci ha provato con enorme bravura iconografica ed altrettanta sagacia satirica un maestro della satira italiana, come Franco Bruna. L’idea, nata come un gioco per un il settimanale satirico "Emme", ha entusiasmato il disegnatore torinese che ha creato una vera galleria di grandi successi cinematografici “taroccati”. Titoli e circostanze famose per i soliti noti della satira italiana, in una "zummata" agrodolce sui mali italiani.
La mostra resterà aperta per tutto maggio nei fine settimana (venerdì, sabato e domenica, festivi e prefestivi, alle 16 alle 20 e la domenica mattina che dalle 10,30 alle 13).
Per sabato 15 maggio, poi, il Museo della Satira aderirà alla NOTTE DEI MUSEI, indetta da "Amico Museo", la campagna promozionale della Regione Toscana che echeggia un'iniziativa europea. In quell'occasione le sale del Museo resteranno aperte anche per l'intera serata.
La Mostra resterà aperta, ad ingresso libero, fino al 11 luglio.