Satirici & Satireggiati

19 novembre 2007

A DICEMBRE NUOVA MOSTRA AL MUSEO SATIRA


E’ in corso di allestimento al Museo della Satira la nuova mostra che impegnerà le sale dal 15 dicembre al 24 febbraio prossimo.
Si tratta della Mostra «LA VISPA SORPRESA - I calembour visivi di Sergio Fedriani»
Si tratta di cinquanta opere dello scomparso disegnatore e illustratore ligure che con profonda ironia e grande capacità iconografica descrivono il mondo di questo artista prematuramente scomparso nel 2006.
La presentazione in catalogo è curata da Ferruccio Giromini, mentre l’inaugurazione è prevista per sabato 15 dicembre alle ore 17.

Sergio Fedriani (Genova 1949-2006), architetto, si è dedicato professionalmente alla pittura, all’illustrazione e all’incisione. Suoi disegni sono apparsi su diverse testate nazionali, tra cui “L’Espresso”, “Il Sole 24 ore”, “Il Secolo XIX”, “Il Corriere della Sera”.
Attivo nell’editoria per ragazzi (per Garzanti, Vallardi, ecc.), ha realizzato libri, manifesti, cataloghi. Ha disegnato scenografie per spettacoli teatrali e decorazioni per navi. Ha esposto in molte mostre personali e collettive in Italia e all’estero. I suoi disegni sono comparsi regolarmente nelle principali rassegne di grafica umoristica a livello internazionale.

Dal 2006 è attiva l’Associazione culturale Sergio Fedriani che si propone di mantenere viva la memoria dell’artista ligure e di valorizzarne le opere.

Etichette: ,